8 maggio 2022
Â
Era un po' di tempo che non uscivo con la pioggia e avevo dimenticato la sua bellezza quando non minaccia temporale ma è leggera e delicata, un po' come quella del nord Europa.
Oggi qualcuno ha deciso di non venire con noi, ma qualcuno si e quindi, con un piccolo gruppo di quattro giovani ragazzi, siamo andati alla grotta dello Schievo e poi, attraverso il bosco di Selva Bella, abbiamo raggiunto il Lago Vivo: acqua dal cielo e acqua dalla terra!
Beh, dopo tre giorni di pioggia l'acqua usciva veramente allo Schievo, e Lago Vivo era anche un po' cresciuto, anche se non credo che si alzerà più di tanto quest'anno.
Un giro ormai ultra classico qui al Parco d'Abruzzo, che richiama centinaia di escursionisti in primavera, perché effettivamente vale la pena, ma che oggi ho vissuto come quando ero giovane anche io: senza incontrare nessuno, con il suono scrosciante dell'acqua ovunque e il verde brillante dei faggi di maggio. Mancavano solo le splendide fioriture al Lago Vivo, che arriveranno copiose col sole della settimana entrante dopo la pioggia benefica che il terreno secco ha finalmente ricevuto.